References: Professional

Centro per anziani Cristal

Zone di sporco e pulito chiaramente definite

Il centro per anziani e casa di cura Cristal di Bienne, costruito nel 1970, può ospitare fino a 72 persone. Dal 2013 al 2017, l’edificio e la lavanderia interna sono stati completamente ristrutturati e riaperti nell’estate del 2018. Da allora, il centro dispone anche di un ristorante aperto al pubblico al piano terra, con 50 posti a sedere.

L’igiene ha la priorità

Poiché sia per una casa di cura che per un ristorante l’igiene è estremamente importante, la lavanderia doveva soddisfare standard molto elevati. Nella lavanderia interna della casa di riposo Cristal ogni settimana si sbrigano 1500 kg di bucato: biancheria degli ospiti, biancheria di servizio, biancheria piana e biancheria del ristorante. Tra i requisiti vi era la netta separazione tra le zone sporche e quelle pulite, brevi tragitti di trasporto del bucato, efficienza dei lavori di pulizia degli ambienti, possibilità di lavorare con macchine, materiale rotabile, tavoli e apparecchi in modo ergonomico

Dalla progettazione all’installazione

Schulthess si è occupata dell’analisi della situazione, della progettazione, della consegna e del montaggio dei macchinari e della loro messa in funzione. Il progetto ha messo alla prova Schulthess sotto diversi aspetti: le lavatrici e asciugatrici dovevano essere inserite in una planimetria già definita e allo stesso tempo si doveva ridurre al minimo l’inquinamento acustico. Affinché tutto potesse procedere senza intoppi, Schulthess ha organizzato il trasloco delle macchine in un locale provvisorio durante i lavori edili e solo dopo la loro ultimazione li ha installati nella nuova lavanderia. Un’altra gatta da pelare era garantire un efficiente ciclo del bucato e tragitti brevi per raggiungere gli ascensori.

Prova superata a pieni voti

Schulthess è riuscita a fronteggiare con efficienza e professionalità tutte queste problematiche, come conferma la stessa responsabile lavori domestici del Cristal, Mira Rosic: «La separazione di zone sporche e zone pulite è stata attuata bene, il ciclo del bucato è efficiente e anche gli standard per lavorare in modo ergonomico sono stati soddisfatti.» Anche la pulizia dei capi di lingerie soddisfa la responsabile, che loda anche la professionalità con cui è stata organizzata la formazione sull’utilizzo di macchine e apparecchi.

Anno di fondazione

Ristrutturato nel 2017

Speciali

Centro per anziani e casa di cura con ristorante aperto al pubblico

Collaboratori

Percentuale lavorativa: 2.7% degli 89 collaboratori impiegati nel centro

Tessuti

Biancheria degli ospiti, biancheria di servizio, biancheria piana, biancheria del ristorante

Kg di biancheria/alla settimana

ca. 1.5 tonnellate