References: Professional

Lavanderia a secco Wet-Clean

Progettazione della lavanderia in un locale preesistente

Ai margini di Naters, il secondo cantone del Vallese per dimensioni, si trova la «Textilreinigung Wet-Clean». La lavanderia, situata all’inizio del paese e circondata da colline verdeggianti, è stata progettata e realizzata da Schulthess nel 2016 in un locale commerciale preesistente.

Da motociclette a lavatrici

Fino al 2016, all’indirizzo Furkastrasse 111 di Naters si trovava il negozio di motociclette Ritz Motors. Quando il titolare del negozio andò in pensione, sua moglie rilevò l’edificio e lo trasformò in una lavanderia a secco. Qui si sarebbe dovuta lavare la biancheria degli abitanti di Naters e quella di ristoranti e hotel. La nuova titolare dell’attività voleva per la sua lavanderia un sistema di lavatrici, asciugatrici, materiale rotabile, tavoli e altri apparecchi che permettesse di lavorare in modo ergonomico. Oltre a un lavaggio efficiente.

Con Schulthess i desideri si avverano

La progettazione della lavanderia in un locale commerciale preesistente è stata una sfida di non poco conto per Schulthess, soprattutto perché mancavano allacci e tubazioni e gli spazi andavano ripensati ex novo. Dopo una prima analisi della situazione, prima di consegnare e installare le macchine è stato fatto un progetto dettagliato insieme alla titolare. Schulthess si è fatta carico anche della messa in funzione e della successiva formazione. Oggi la lavanderia a secco Wet-Clean sbriga 900 kg di biancheria, sia di clienti che di servizio, quest’ultima proveniente da un ristorante. La titolare è grata a Schulthess per l’organizzazione professionale e per aver saputo realizzare i suoi desideri.

Anno di fondazione

2016

Speciali

Lavanderia a secco

Collaboratori

Percentuale lavorativa: 100%

Tessuti

Biancheria dei clienti, biancheria di servizio di un ristorante

Kg di biancheria/alla settimana

ca. 900 chilogrammi