References: Professional

Serata Zizers

Centro per anziani e di cura Serata Zizers: un’assistenza perfetta in tutti i sensi

Organizzata quale Fondazione con un chiaro mandato, la casa di cura Serata pone sempre al centro l’unicità e la dignità di ogni singolo individuo. Gli abitanti possono partecipare alla vita della casa improntata alla fede cristiana, ma a casa Serata si trovano naturalmente a loro agio anche persone di fede diversa. I valori e la qualità rivestono un ruolo centrale. Ciò vale anche per i partner di Serata, e quindi anche per la soluzione di lavanderia Schulthess. «Da noi l’individuo è in primo piano e il suo benessere è la nostra priorità assoluta» spiega, Rolf Roider, responsabile della casa di cura Serata Zizers. Accompagnandolo attraverso i locali della struttura si capisce subito cosa intende: ogni persona che si incontra è trattata con rispetto e considerazione. L’approccio è cordiale, ci si stima a vicenda e si ride spesso e volentieri. Serata offre posti di assistenza, appartamenti per anziani e monolocali in cui si può vivere autonomamente. È presente anche un reparto demenza senile, in cui i pazienti possono muoversi in sicurezza senza accompagnatore. Anche l’offerta gastronomica è convincente: la selezione di cibi sani e freschi – ordinabili anche come catering – è molto apprezzata sia dagli ospiti interni che da quelli esterni.

Soluzione di lavanderia studiata su misura

Il recente passato della casa di cura Serata è contrassegnato da diverse vicissitudini: i lavori di ristrutturazione, rinnovamento e ampliamento hanno comportato un trasloco a Maienfeld, mettendo a dura prova non solo le persone, ma anche le infrastrutture. Persino la lavanderia è stata traslocata, costruita in via provvisoria e riportata nel nuovo edificio e integrata in base a un progetto di lavanderia sviluppato da Schulthess. «L’esperto in lavanderie di Schulthess ci ha presentato un progetto che ci ha del tutto convinti», spiega Rolf Roider. Sulla base di una soluzione completa comprendente analisi, progettazione, fornitura di tutti i macchinari (lavatrice, asciugatrice, mangano e dispositivo stendibiancheria), consulenza e assistenza per montaggio e trasloco è stato così possibile realizzare, in collaborazione con l’architetto e la governante, una lavanderia davvero perfetta.

Schulthess semplifica la routine quotidiana del bucato

L’efficiente soluzione Schulthess risponde ai requisiti dell’edificio Serata conforme allo standard Minergie. Il sistema integrato di recupero del calore e le macchine salva-risorse Schulthess appoggiano il ciclo ecologico chiuso. Tutte le persone coinvolte hanno apprezzato molto, e apprezzano tuttora, l’idea di fare tutto con un unico fornitore. I semplici e rapidi canali di comunicazione hanno facilitato la fitta pianificazione, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Anche il lavoro quotidiano in lavanderia, con le macchine Spirit proLine e industrial improntate alle esigenze specifiche della casa, funziona al meglio: basta premere un tasto e le macchine dosano, lavano e asciugano con delicatezza ogni tipo di tessuto, senza richiedere altri interventi. Lo svolgimento fluido del lavoro è anche da ascriversi al processo di formazione organizzato da Schulthess sul posto, che completa la soluzione globale Schulthess, migliora il lavoro quotidiano in lavanderia e contribuisce alla durata delle macchine.

Anno di fondazione

1975

Speciali

Ambiente cristiano

Collaboratori

60 dipendenti a tempo pieno e parziale

Tessuti

Ogni tipo di tessuto: dal maglione in cashmere ai capi da lavoro, dalla biancheria da tavola a quella da letto con requisiti igienici speciali

Kg di biancheria/alla settimana

1 tonnellata

Assistiti

45

Extra

22 appartamenti per anziani