References: Professional

The Alpina Gstaad

Con cinque stelle verso il futuro

«Diamo il massimo valore a un servizio cordiale e alla qualità delle nostre prestazioni», afferma Daniela Probost, governante di The Alpina Gstaad e da oltre 20 anni attiva nel ramo degli alberghi di lusso. «Abbinate all’infrastruttura eccezionale e all’atmosfera incomparabile, sono queste le argomentazioni esclusive di vendita con le quali vogliamo distinguerci». Oltre allo charme dell’albergo, a cui contribuisce anche l’elevata percentuale di personale locale, guadagnano consensi con la cordialità e un servizio di primordine. A Gstaad, dove ospiti provenienti dal mondo intero si aspettano solo il meglio, sono criteri inderogabili. The Alpina Gstaad offre molto. La gastronomia è assicurata da tre ristoranti: oltre a un ristorante à la carte, c’è anche la Swiss Stübli, il ristorante giapponese MEGU e in più una vinoteca. L’ampio lounge e il fumoir d’ispirazione cubana invitano a godersi piacevoli momenti conviviali. E per il puro relax, The Alpina Gstaad ha saputo assicurarsi la rinomata «Six Senses Spa», una prima in Svizzera. Il gruppo thailandese Six Senses è noto per le sue meravigliose Spa site nei luoghi di maggior prestigio. I forti legami con la realtà locale e l’atteggiamento responsabile e attento di Six Senses si riflette anche nella filosofia di The Alpina Gstaad. E ciò vale anche per la selezione dei suoi partner. Visitando l’albergo e osservando le uniformi dei collaboratori ci si può fare un’idea della varietà del bucato. Quest’estate la lavatrice Spirit industrial WSI 200 e l’asciugatrice Spirit proLine TRI 9550 si occuperanno principalmente della biancheria in spugna dell’area piscina. Per gli ospiti ed il personale lavorano le lavatrici Spirit topLine 8040i e le asciugatrici TW 8420. Questa combinazione di macchine assicura la flessibilità necessaria nel comparto lavanderia e previene qualsiasi strozzatura nell’esecuzione dei lavori. Particolarmente apprezzato è il programma Espresso di 19 minuti per il lavaggio veloce della biancheria degli ospiti. «È anche importante che dopo il lavaggio gli indumenti dei collaboratori siano assolutamente privi di odori, e a questo provvede il sistema Wet-Clean», sottolinea Daniela Probost.

«Onore al lavoro nazionale»

Una visita all’hotel, dove si aggirano numerosi collaboratori in uniforme, lascia presagire la mole e la varietà di bucato. Quest’estate entreranno in funzione la lavatrice Spirit industrial WSI 200 e l’asciugatrice Spirit proLine TRI 9550, che verranno in buona parte usate per le complesse operazioni di lavaggio e asciugatura degli asciugamani del settore piscina. Per gli ospiti e per il personale sono in funzione le macchine Spirit topLine 8040i e l’asciugatrice TW 8420. Una combinazione di apparecchi che garantisce la flessibilità necessaria in termini di lavaggio e previene intoppi e congestioni. Molto apprezzato è il programma Espresso, che in soli 19 minuti pulisce la biancheria urgente degli ospiti. «Dopo il lavaggio, è essenziale che gli indumenti dei collaboratori siano totalmente privi di odore; e questo è possibile grazie al procedimento WetClean di Schulthess», sottolinea Daniela Probost. Un principio a cui si attengono The Alpina Gstaad, ma anche i fornitori di beni e servizi dell’hotel. A proposito della scelta di Schulthess Maschinen SA, la governante sostiene: «La provenienza svizzera per noi è molto importante, e non solo a livello estetico. Quando si è trattato di scegliere, hanno giocato un ruolo centrale la relativa vicinanza, la buona reputazione e l’affidabilità delle macchine Schulthess. Il periodo di prova collettivo nel frattempo si è concluso con successo e siamo sorpresi per la rapidità del servizio assistenza e l’ottima collaborazione.»

Anno di fondazione

The Alpina Gstaad è stato riaperto nel dicembre 2012. Il vecchio Grand Hotel Alpina era stato di proprietà della famiglia Burri dal 1907 fino negli anni ’90 del secolo scorso. Proprietari attuali sono Marcel Bach e Jean-Claude Mimran.

Speciali

Una piccola perla del ramo alberghiero

Collaboratori

Inverno 160, estate 120 dipendent

Tessuti

Uniformi del personale, camicie, pantaloni, biancheria in spugna, biancheria da cucina e stracci per la pulizia 

Kg di biancheria/anno

Nessuna cifra affidabile disponibile finora