Homecare

Un’elegante lavanderia digitale per gli inquilini – a vantaggio anche dell’amministrazione

La Flurhaus nel complesso residenziale Freilager ad Altstetten (Zurigo)

La maggior parte della gente fa il bucato tra le proprie mura domestiche, ma per i locatori conviene installare una colonna lavasciuga in ogni appartamento? L’esempio della Flurhaus al Freilager di Zurigo dimostra che si possono trovare anche altre vie.

Il Freilager è un grosso complesso residenziale che sorge nel quartiere Altstetten di Zurigo. Il nome Freilager, che significa «deposito franco», ricorda che dal 1920 e per 1930 anni, quest’area svolgeva la funzione di deposito franco doganale, dove, in altre parole, la merce non era sottoposta a dazi. Oggi qui sorge un grosso complesso residenziale, che ha assunto l’aspetto e il carattere di un paesino, che, da 2013 anni, ha continuato a espandersi, casa dopo casa. Nelle immediate vicinanze si trovano inoltre belle aree verdi e centri commerciali. La Flurhaus è entrata a far parte del complesso da poco: dalla primavera del 2022 l’edificio ospita 50 appartamenti, particolarmente adatti per single, coppie e piccole famiglie. Ne fa parte anche un’elegante lavanderia equipaggiata con 15 colonne lavsciuga Schulthess, installate in collaborazione con Artek AG. Le macchine Schulthess sono rinomate per la loro longevità, affidabilità e il ridotto consumo di acqua e corrente elettrica.

Comfort per inquiline e inquilini

Joel Blaser, Account Manager di Artek AG, è soddisfatto delle macchine e della collaborazione con  Schulthess. Perché Artek AG ha optato proprio per macchine Schulthess? «Collaboriamo con Schulthess perché è un’azienda leader in tecnologia di lavaggio. Un altro motivo è che vogliamo offrire alla nostra clientela elevata qualità e comfort», spiega Joel Blaser.

Più che in una semplice lavanderia, sembra di trovarsi in un salone di lavaggio: design molto raffinato, sistema di illuminazione speciale e pavimento a piastrelle rosse e bianche, le stesse che sono state posate nei bagni dei singoli appartamenti. Per gli architetti era importante che inquiline e inquilini si trovassero a loro agio anche in lavanderia.

Per ciascuna unità locativa è presente nella lavanderia un armadietto chiudibile a chiave.  Gli armadietti si trovano di fronte alla parete delle macchine, in un lungo sideboard rosso. Qui gli inquilini possono depositare detersivo, mollette per stendere la biancheria e altri utensili. Così resta poco da portare dall’appartamento alla lavanderia.

I codici QR sulle lavatrici sono indice di un altro fiore all’occhiello: in questa lavanderia è arrivata la digitalizzazione! Nella lavanderia del Freilager è stato infatti installato washMaster, che offre alle/agli utenti un servizio extra e, al contempo, alleggerisce il lavoro dell’amministrazione.

Il sistema washMaster di Schulthess è una piattaforma intelligente per gestire in rete le operazioni di lavaggio. Tutte le macchine sono collegate digitalmente tramite WiFi. Con l’apposita app, inquiline e inquilini possono selezionare comodamente sul posto o dal sofà di casa la data e lo slot orario del loro ciclo di lavaggio, evitando in tal modo sgradevoli litigi e malintesi. Anche il pagamento avviene tramite l’app washMaster.

La casa del corridoio è dotata di una lavanderia digitale
La lavanderia a gettoni è dotata di 15 torri di lavaggio

Massima comodità per tutti, anche per l’amministrazione

Il sistema washMaster offre comfort non solo ai locatari degli appartamenti, ma alleggerisce anche il lavoro dei locatori e dell’intera amministrazione. Nadine Styger, amministratrice di ZF Immobilien, è molto soddisfatta di washMaster, che ha effettivamente semplificato il suo lavoro. Infatti, washMaster è una soluzione integrale per il pagamento digitale nelle lavanderie in comune: i dati in tempo reale offrono una perfetta panoramica sull’utilizzo delle macchine, inoltre in qualsiasi momento si può consultare l’analisi digitale del fatturato, compresa l’ottimizzazione dello sfruttamento delle macchine. Nadine Styger può anche stilare un’analisi dello sfruttamento delle macchine, il che le permette di tenere sempre sotto controllo le abitudini di lavaggio di inquiline e inquilini. Basta premere un pulsante nell’app. Se una macchina necessita di manutenzione o riparazione, i locatori possono bloccarla comodamente tramite l’app.

Come funziona esattamente washMaster?

Una rapida occhiata all’app washMaster: sì ecco, la lavatrice è disponibile, e anche l’asciugatrice. Allora scendiamo in lavanderia, carichiamo il bucato nella lavatrice, selezioniamo il programma e premiamo Start! Con il nuovo sistema di lavaggio e pagamento washMaster, le macchine sono connesse a Internet. Gli utenti si registrano comodamente tramite PC, tablet o smartphone, vedono se la macchina è libera e vengono informati tramite notifica push quando il ciclo di lavaggio è terminato. In breve: washMaster è la soluzione digitale completa per le lavanderie comuni.

Quali sono i vantaggi?

Per inquiline e inquilini:

  • Addio ai «c’ero prima io» e simili – una soluzione perfettamente al passo coi tempi: gli inquilini fanno il loro bucato con massima spontaneità e flessibilità e, appena hanno terminato, la lavatrice è subito pronta per il prossimo utente. Gli appuntamenti vengono rispettati e si evitano così continui litigi in lavanderia. Un altro vantaggio per le amministrazioni: tramite il calendario dei lavaggi online le macchine vengono utilizzate in modo ancora più efficiente.
  • Flessibilità anche nei pagamenti – anche il pagamento della prestazione di lavaggio e asciugatura è semplice: gli inquilini pagano con la loro carta washMaster, che possono caricare tramite carta di credito, e-banking o direttamente all’apparecchio tramite Twint, oppure offline tramite polizza di versamento. Sulla carta è visibile in ogni momento il credito residuo.
  • Lavare non è mai stato così divertente – gli utenti possono prenotare slot orari per fare il bucato, pagare comodamente con il loro smartphone e ricevere promemoria tempestivi per non perdere il proprio appuntamento in lavanderia. Vengono meno così anche malintesi e litigi per l’uso della lavanderia. Quando il programma finisce, si riceve un messaggio. Inoltre, la durata di utilizzo (anche per ogni utente) può essere limitata in modo che nessuno venga penalizzato. E come se non bastasse: per gli utenti che non usano Internet c’è una soluzione analogica con carte prepagate.
  • Sicurezza e sostenibilità – la piattaforma washMaster è conforme al GDPR, quindi la protezione dei dati è sempre garantita. I pagamenti rispettano lo standard PCI-DSS. La piattaforma è alimentata al 100 percento da energia rinnovabile.

Per le amministrazioni:

Meno carico di lavoro e più tempo da dedicare alle questioni essenziali

  • Processo di acquisto semplificato

Macchine, piattaforma digitale, installazione e servizio assistenza provengono tutti da un’unica fonte. Le amministrazioni pagano solo ciò di cui hanno effettivamente bisogno e beneficiano di modelli di finanziamento innovativi.

  • Aumento della redditività e dell’efficacia

Da questo momento la durata di utilizzo, gli intervalli di manutenzione o lo sfruttamento delle macchine sono gestibili e pianificabili digitalmente. I prezzi dei programmi di lavaggio possono essere modificati con un semplice clic. I bassi costi d’investimento sono presto ammortizzati. Le amministrazioni approfittano così di un notevole risparmio sui costi e aumentano l’attrattiva della loro offerta.

Lo stesso pavimento piastrellato è stato posato nei bagni degli appartamenti
Il bucato ha un buon profumo con il detersivo Flow