Sostenibilità

Go clean. Go green.

Sostenibilità significa per noi: elevata qualità, longevità, spirito innovativo e una produzione equa, ecocompatibile e accurata. Affinché anche le generazioni future possano vivere in un ambiente intatto, produciamo lavatrici e asciugatrici particolarmente efficienti e dal consumo di corrente elettrica ridotto al minimo. Schulthess definisce nuovi standard in materia di tutela dell’ambiente e sostenibilità.

Qualità svizzera

Costruite in Svizzera. Apprezzate in ogni casa.

La straordinaria longevità delle nostre macchine è frutto di materiali di pregio e di una lavorazione precisa e accurata. Inoltre, la sede in Svizzera garantisce ampia flessibilità e tragitti di trasporto brevi, il che a sua volta si traduce in ridotte emissioni nocive e minore congestionamento del traffico. In questo modo Schulthess contribuisce a ridurre notevolmente la sua impronta ecologica.

Sostenibili

Pulizia sostenibile 

Incredibile: nell’arco degli ultimi 40 anni il consumo di energia e acqua delle macchine Schulthess si è ridotto di quasi sette volte. Se nel 1975 una lavatrice consumava ancora 55 litri d’acqua per chilogrammo di bucato, oggi ne consuma l’88% in meno, ovvero appena 6,8 litri. Altrettanto sorprendente è il consumo di energia: nel 1975 un chilogrammo di biancheria consumava 0,49 kWh, oggi solo 0,08 kWh. Chi sceglie Schulthess lava quindi in modo particolarmente sostenibile. La sede in Svizzera garantisce inoltre ampia flessibilità e tragitti di trasporto brevi, il che a sua volta si traduce in ridotte emissioni nocive e minore congestionamento del traffico. In questo modo Schulthess contribuisce a ridurre notevolmente la sua impronta ecologica.

Consumo energetico kWh/kg

professional-in-generale-Consumo-energetico-l/kg-schulthess

Consumo idrico l/kg

professional-in-generale-Consumo-idrico-l/kg-schulthess

Acqua – elemento centrale per lavaggio e asciugatura

We care for clean water

I programmi di lavaggio Schulthess sono concepiti in modo da ottenere perfetti risultati di lavaggio a fronte di un consumo minimo di acqua e detersivo. Questo consente ai clienti di risparmiare energia, acqua e detersivo, migliorare il loro bilancio di CO2 e contribuire a proteggere l’ambiente.

Tra l’altro: per ridurre ulteriormente il consumo di acqua e preservare le nostre foreste, per le brochure dei nostri prodotti chiediamo un piccolo contributo simbolico, che devolviamo a organizzazioni ambientalistiche. La brochure in formato e-paper ovviamente è gratis.

#noplastic – un’alternativa durevole

Acciaio cromato al posto della plastica

I tamburi di lavaggio esterni e interni di tutte le lavatrici Schulthess sono realizzati in pregiato acciaio cromato anziché in plastica. I vantaggi sono evidenti: estrema durevolezza, riciclabilità e massima igiene. Il servizio clienti di Schulthess ripara le vostre macchine anche dopo diversi anni dall’acquisto a un prezzo equo. Questo perché stocchiamo i nostri pezzi di ricambio presso la sede produttiva in Svizzera e teniamo a disposizione tutti i ricambi di svariate generazioni di apparecchi.

Rispettiamo la natura.

E il vostro portafogli

La produzione di una lavatrice o di un’asciugatrice richiede risorse, è chiaro. Poiché ci sta a cuore la tutela dell’ambiente, realizziamo apparecchi durevoli e perfettamente funzionanti per diversi anni. Questo grazie alla qualità premium svizzera. I vantaggi sono sia ecologici che finanziari. Perché chi sceglie Schulthess risparmia a medio e lungo termine, anche se l’investimento iniziale è un po’ più alto. Nell’arco di una decina di anni, i costi effettivi sostenuti con Schulthess sono decisamente inferiori rispetto a quelli di prodotti a basso prezzo.

Oltre alle materie prime e all’energia necessarie per la produzione, le lavatrici e le asciugatrici necessitano, per tutto il loro ciclo di vita, di corrente elettrica e acqua. Le macchine Schulthess sono efficienti dal punto di vista energetico e ottengono sempre le migliori valutazioni, come confermato dall’etichetta energetica europea.

Tra l’altro, grazie al doppio allaccio all’acqua calda e all’acqua piovana, le lavatrici Schulthess permettono un lavaggio parsimonioso in termini di risorse. Il procedimento si basa su un sistema semplice: il cerchio di Sinner, chiamato anche cerchio di lavaggio. Si compone di quattro fattori, considerati indispensabili per ottenere un bucato pulito: detersivo, azione meccanica, tempo e temperatura. Tutti questi parametri sono dipendenti l’uno dall’altro. Questo significa che se si modifica un fattore, variano anche gli altri. Schulthess sfrutta il proprio ruolo di pioniere nella tecnologia del lavaggio. Perché ottimizzando la meccanica delle macchine, il bucato non solo sarà più pulito, ma anche economicamente più sostenibile: i tempi di lavaggio si accorciano e i consumi di corrente elettrica e detersivo si riducono considerevolmente. Il tutto si traduce in un minore impatto ambientale e in concreto risparmio di costi.

Energieverbrauch l/kg

Tre fattori per la tutela dell’ambiente

Una macchina costruita per durare a lungo, insieme a un’efficienza energetica esemplare e all’impiego di una quantità adeguata di detersivo sono tre fattori che contribuiscono a rispettare efficacemente l’ambiente.

alta qualità
produzione
adeguato
usato
detergente
elettricità esemplare
e il consumo di acqua

Risparmio di risorse

Sostenibilità tangibile

La tutela dell’ambiente non finisce con lo sviluppo, la produzione e la vendita degli apparecchi. Da Schulthess anche il servizio clienti è sostenibile. Grazie al nostro sistema di pianificazione degli itinerari i tragitti dei nostri tecnici di servizio vengono ottimizzati e ridotti quanto più possibile. Ciò consente di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 e allo stesso tempo garantisce interventi più tempestivi dei nostri collaboratori. La flotta di veicoli Schulthess viene costantemente modernizzata e sostituita da mezzi dai bassi consumi di carburante.

Da Schulthess l’intero svolgimento dell’incarico avviene senza l’utilizzo di carta: dalla ricezione dell’ordine alla fatturazione, tutto si svolge in modalità elettronica. Brochure, listini prezzi e altri documenti vengono redatti in formato e-paper, solo in singoli casi mirati si ricorre alla stampa cartacea. Promuoviamo il trasporto su mezzi pubblici e concediamo ai nostri collaboratori generose agevolazioni. Da Schulthess, inoltre, si beve acqua del rubinetto, versata in caraffe di vetro. Questo ci consente di eliminare del tutto l’utilizzo di bottiglie in PET. Perché riciclare è bene, ma evitare è meglio! Schulthess fa le cose sul serio: ci siamo impegnati a mettere in atto misure di protezione ambientale misurabili (certificazione ISO 14001) e siamo membri di My Blue Planet.

Misure di protezione ambientale e certificati