La nuova etichetta energia

Dal 2021 cambiano la suddivisione nelle varie classi d’efficienza energetica riportate sull’etichetta energia UE e il contenuto dell’etichetta. Anche la veste grafica dell’etichetta sarà rinnovata. Dato che negli ultimi anni la tecnologia è progredita e anche il comportamento d’acquisto è mutato, si è reso necessario un miglioramento dell’attuale etichetta energia UE. La nuova etichetta ricodifica le classi d’efficienza energetica. Le classi superiori alla A (A+, A++, A+++) vengono eliminate. La classificazione ora va dalla A alla G. La nuova classificazione è la stessa per tutte le tipologie d’apparecchio ed è definita tramite nuovi metodi di misurazione. Le nuove etichette energetiche sono state introdotte per le nostre lavatrici con la migliore classificazione dell’etichetta A a marzo 2022. La nuova etichetta energia UE indicherà ulteriori valori significativi per la sostenibilità dell’apparecchio. Ad esempio, per le lavatrici sarà menzionato il consumo d’acqua per ogni ciclo di lavaggio. I consumatori troveranno ulteriori informazioni sui prodotti nella banca dati EPREL, messa a disposizione dall’UE dal 1° marzo 2021. Qui troveranno le schede dati di tutti gli apparecchi elettrici e avranno una panoramica completa della sostenibilità e del consumo di risorse del prodotto ricercato. I primi elettrodomestici con la nuova etichetta energia UE saranno lavatrici, lavasciuga combinate, lavastoviglie, frigo-congelatori e frigoriferi cantina. Questi dovranno esserne provvisti dal 1° marzo 2021.

Lavatrice

Una delle principali variazioni nell’etichetta energia per le lavatrici riguarda l’aggiornamento del programma di prova a cui si riferiscono tutti i valori dell’etichetta. Ad esempio, ora il consumo energetico si basa su appena 100 cicli di lavaggio. Inoltre viene misurato il programma Eco 40–60*. Tale programma è adatto per il lavaggio di prodotti tessili di cotone, lino o tessuto misto (anche combinati) lavabili a 40 °C o a 60 °C, in base ai simboli di lavaggio. Il programma Eco 40–60 è il più efficiente per quanto riguarda il consumo combinato d’energia elettrica e d’acqua.

Legenda

1. Codice QR (facoltativo in CH)

2. Classe di efficienza energetica**

3. Consumo d’energia** ponderato in KWh/100 cicli di funzionamento (nel programma Eco 40–60)

4. Quantità di carico massima

5. Durata del programma Eco 40–60

6. Consumo d’acqua** ponderato in litri/ciclo di funzionamento (nel programma Eco 40–60)

7. Classe di efficienza di centrifugazione**

8. Emissioni acustiche durante il ciclo di centrifuga, espresse in dB(A) re 1 pW e classe di emissioni acustiche**

*Eco 40–60: per ottenere la migliore efficienza energetica, viene definita una temperatura di lavaggio ottimale per il programma, non modificabile dai consumatori. La temperatura di lavaggio effettiva è riportata nelle istruzioni per l’uso e, per motivi di risparmio energetico, può differire dalla temperatura di lavaggio selezionata, a seconda della quantità di carico della lavatrice. L’efficienza di lavaggio rispetta le disposizioni di legge.

**I valori rispecchiano una combinazione di cicli di lavaggio a un quarto di carico, a mezzo carico e a pieno carico

Lavastoviglie

La suddivisione delle lavastoviglie nelle classi d’efficienza energetica continua a fondarsi sul programma Eco. Tale programma è particolarmente rispettoso dell’ambiente, ideale per stoviglie sporche, ed è il più efficiente nella combinazione consumo d’energia/acqua. È la norma di prova a essere cambiata. Ora, durante la misurazione si preferisce rispecchiare il più possibile il comportamento d’uso effettivo, pertanto durante il lavaggio si utilizzano ad esempio tazze, pentole e utensili di plastica. Un’altra novità è costituita dall’indicazione della durata del programma Eco. Come per le lavatrici, la misurazione del consumo energetico si basa su 100 cicli di lavaggio.

Legenda:

1. Codice QR (facoltativo in CH)

2. Classe di efficienza energetica

3. Consumo d’energia in KWh/100 cicli di funzionamento (nel programma Eco)

4. Numero di coperti standard per il programma Eco

5. Consumo d’acqua in litri/ciclo di funzionamento (nel programma Eco)

6. Durata del programma Eco

7. Emissioni acustiche, espresse in dB(A) re 1 pW e classe di emissioni acustiche

I modelli Spirit