L’attuale etichetta energia

L’attuale etichetta energia esiste nella forma odierna già dal 2012 e contiene informazioni sulla classe di efficienza degli apparecchi elettrici, oltre a ulteriori dati come il consumo d’elettricità e d’acqua. L’attuale etichetta energia classifica tutti gli apparecchi elettrici assegnando loro una classe dalla D alla A+++, tuttavia la maggior parte dei nuovi apparecchi rientra nelle classi dalla A+ alla A+++. Si ha quindi l’impressione che tutti gli apparecchi siano energeticamente efficienti e sostenibili, ma non è del tutto esatto. Oltre alle classi d’efficienza, l’etichetta contiene pittogrammi che riportano ulteriori informazioni sull’apparecchio, come ad esempio il consumo d’elettricità e d’acqua, i valori di emissione acustica o la quantità di carico massima. Per le lavatrici e le lavastoviglie attualmente il consumo d’acqua e d’energia è indicato in valori annuali.

Lavatrice

L’etichetta energia delle lavatrici contiene le tre classi A+, A++ e A+++. La scala delle lavatrici è graduata in modo tale che la distanza tra due classi adiacenti sia pari all’11 – 14 per cento. Il consumo d’energia e d’acqua annuale indicato in questa etichetta energia si riferisce a 220 cicli di lavaggio standard all’anno.

Legenda:

1. Classe di efficienza energetica

2. Consumo d’energia elettrica in KWh/anno (220 cicli di lavaggio standard/anno)

3. Emissioni acustiche durante le fasi di lavaggio e di centrifuga (con il programma standard per cotone a 60° a pieno carico), espresse in dB(A) re 1 pW

4. Classe di efficienza di centrifugazione

5. Quantità di carico massima

6. Consumo d’acqua in litri/anno (220 cicli di lavaggio standard/anno)

Lavastoviglie

Anche l’etichetta energia delle lavastoviglie finora riportava le tre classi A+, A++ e A+++. Le lavastoviglie di classe d’efficienza A+++ sono fino al 30% più efficienti sotto il profilo energetico degli apparecchi di classe A, mentre i prodotti di classe A++ consumano fino al 21% di energia in meno rispetto a quelli di classe A. Il consumo d’energia e d’acqua annuale si riferisce a 280 cicli di lavaggio standard all’anno.

Legenda:

1. Classe di efficienza energetica

2. Consumo d’energia elettrica in KWh/anno (280 cicli di lavaggio standard/anno)

3. Emissioni acustiche, espresse in dB(A) re 1 pW

4. Numero di coperti standard

5. Classe di efficienza di asciugatura

6. Consumo d’acqua in litri/anno (280 cicli di lavaggio standard/anno)

I modelli Spirit