Professional – in generale

Tutto a colpo d'occhio

Le soluzioni di lavanderia Schulthess sono molteplici quanto i rigorosi requisiti del settore professionale e dell’industria che ogni giorno vanno soddisfatti. Sono sinonimo di qualità svizzera, eccezionale robustezza e lunga durata di vita. Tutti gli apparecchi sono semplici da usare, economici nel consumo e, inoltre, altamente affidabili.

Riferimenti

Clienti soddisfatti

The Alpina Gstaad

Professional
«Diamo il massimo valore a un servizio cordiale e alla qualità delle nostre prestazioni», afferma Daniela Probost, governante di The Alpina Gstaad e da oltre 20 anni attiva nel ramo degli alberghi di lusso. «Abbinate all’infrastruttura eccezionale e all’atmosfera incomparabile, sono queste le argomentazioni esclusive di vendita con le quali vogliamo distinguerci». Oltre allo charme dell’albergo, a cui contribuisce anche l’elevata percentuale di personale locale, guadagnano consensi con la cordialità e un servizio di primordine. A Gstaad, dove ospiti provenienti dal mondo intero si aspettano solo il meglio, sono criteri inderogabili. The Alpina Gstaad offre molto. La gastronomia è assicurata da tre ristoranti: oltre a un ristorante à la carte, c’è anche la Swiss Stübli, il ristorante giapponese MEGU e in più una vinoteca. L’ampio lounge e il fumoir d’ispirazione cubana invitano a godersi piacevoli momenti conviviali. E per il puro relax, The Alpina Gstaad ha saputo assicurarsi la rinomata «Six Senses Spa», una prima in Svizzera. Il gruppo thailandese Six Senses è noto per le sue meravigliose Spa site nei luoghi di maggior prestigio. I forti legami con la realtà locale e l’atteggiamento responsabile e attento di Six Senses si riflette anche nella filosofia di The Alpina Gstaad. E ciò vale anche per la selezione dei suoi partner. Visitando l’albergo e osservando le uniformi dei collaboratori ci si può fare un’idea della varietà del bucato. Quest’estate la lavatrice Spirit industrial WSI 200 e l’asciugatrice Spirit proLine TRI 9550 si occuperanno principalmente della biancheria in spugna dell’area piscina. Per gli ospiti ed il personale lavorano le lavatrici Spirit topLine 8040i e le asciugatrici TW 8420. Questa combinazione di macchine assicura la flessibilità necessaria nel comparto lavanderia e previene qualsiasi strozzatura nell’esecuzione dei lavori. Particolarmente apprezzato è il programma Espresso di 19 minuti per il lavaggio veloce della biancheria degli ospiti. «È anche importante che dopo il lavaggio gli indumenti dei collaboratori siano assolutamente privi di odori, e a questo provvede il sistema Wet-Clean», sottolinea Daniela Probost.
Approfondire

Clinica Hildebrand

Professional
La Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago è uno dei più importanti centri di competenza svizzeri nel settore della riabilitazione. Specializzato nella riabilitazione neurologica e muscolo-scheletrica, esso ha scelto come obiettivo e linea di condotta il principio seguente: «fornire ai pazienti le migliori prestazioni in ogni circostanza». Una massima a cui anche i partner della Clinica devono fare riferimento, ciò spiega la scelta a favore di Schulthess. La Clinica Hildebrand sorge sulla sponda del Lago Maggiore e vanta una stupenda vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. «La posizione favorevole è importante per i nostri pazienti, rendendo il soggiorno e la riabilitazione più piacevoli e consentendo la conduzione delle sedute terapeutiche nelle migliori condizioni», spiega Daniele Mazzoleni, Responsabile del servizio alberghiero. Oltre che per l’offerta terapeutica innovativa e interdisciplinare, la clinica si distingue per la moderna infrastruttura, finalizzata a garantire ai suoi pazienti le migliori condizioni riabilitative nel pieno rispetto della filosofia della Clinica: solo il meglio per i nostri pazienti in accordo con i principi di efficacia ed efficenza!
Approfondire

Serata Zizers

Professional
Organizzata quale Fondazione con un chiaro mandato, la casa di cura Serata pone sempre al centro l’unicità e la dignità di ogni singolo individuo. Gli abitanti possono partecipare alla vita della casa improntata alla fede cristiana, ma a casa Serata si trovano naturalmente a loro agio anche persone di fede diversa. I valori e la qualità rivestono un ruolo centrale. Ciò vale anche per i partner di Serata, e quindi anche per la soluzione di lavanderia Schulthess. «Da noi l’individuo è in primo piano e il suo benessere è la nostra priorità assoluta» spiega, Rolf Roider, responsabile della casa di cura Serata Zizers. Accompagnandolo attraverso i locali della struttura si capisce subito cosa intende: ogni persona che si incontra è trattata con rispetto e considerazione. L’approccio è cordiale, ci si stima a vicenda e si ride spesso e volentieri. Serata offre posti di assistenza, appartamenti per anziani e monolocali in cui si può vivere autonomamente. È presente anche un reparto demenza senile, in cui i pazienti possono muoversi in sicurezza senza accompagnatore. Anche l’offerta gastronomica è convincente: la selezione di cibi sani e freschi – ordinabili anche come catering – è molto apprezzata sia dagli ospiti interni che da quelli esterni.
Approfondire

Servizio antincendio di Uster

Professional
Nell’edificio della protezione per la popolazione di Uster sono ospitate diverse istituzioni. Oltre al servizio antincendio, con i suoi 100 pompieri volontari, ci sono il servizio di protezione civile e la sede distaccata del centro formazione Riedikon. Ne risulta una gran varietà di indumenti, composti dai più svariati tessuti e materiali, per la cui pulizia Schulthess si è rivelato un partner affidabile.  L’accorpamento dei gruppi d’intervento dei pompieri e della protezione civile risale al 1° gennaio 2011, data in cui Sacha Zollinger, attivo nel servizio antincendio di Uster sin dal 2001, ha assunto la funzione di comandante del punto d’appoggio. Nella primavera del 2013, le intense precipitazioni verificatesi nella sua area operativa l’hanno costretto a uscire con i suoi uomini con una frequenza tale da superare la media annuale di 200 interventi. Oltre agli incendi, l’impegno dei circa 100 vigili del fuoco si è reso necessario in casi di forza maggiore, di operazioni di assistenza tecnica, come per esempio il salvataggio di animali, o di supporto al servizio di soccorso negli incidenti stradali, oppure per interventi speciali come la protezione contro agenti chimici a livello locale. «Dato che i nostri interventi non sono pianificabili, dobbiamo poter usufruire di un abbigliamento professionale sempre in perfetto ordine, ma senza un eccessivo onere logistico, e per questo abbiamo trovato in Schulthess un partner affidabile», afferma Sacha Zollinger.
Approfondire

Home médicalisé de la Sarine

Professional
Con la sua offerta innovativa per Friburgo e relativo bacino d’utenza, la casa per anziani HMS convince per l’assistenza professionale e la ricerca continua di nuove soluzioni a beneficio dei suoi residenti. Punta sulla qualità, anche nella lavanderia. Ultimamente è stata nettamente ampliata e nel frattempo lavora anche per clienti esterni. La casa per anziani HMS è situata nel verde a Villars-sur-Glâne, vicino a Friburgo, su una collina con vista sul bel paesaggio. Gli anziani di Villars-sur-Glâne e dei comuni circostanti (distretto della Sarine) trascorrono qui l’autunno della loro vita. Sono assistiti nel migliore dei modi e trascorrono le loro giornate con occupazioni varie, in sintonia con le loro esigenze individuali. Oltre ai quattro reparti per anziani, la casa ne dispone di altri due concepiti su misura per le persone anziane con problemi emotivi. Due medici sono sempre disponibili per fornire tutta l’assistenza medica necessaria. Particolarmente apprezzato è il generoso comfort delle camere singole.
Approfondire

Vischpa Textilreinigung SA

Professional
Alle imprenditrici della nuova vischpa Textilreinigung AG di Visp fu subito chiaro con quale produttore di macchine da lavare avrebbero lavorato. Bastò infatti il primo contatto con Schulthess per capire che l’azienda svizzera era la scelta giusta. Grazie alla sua concezione di qualità, all’assistenza progettuale professionale e ai suoi programmi specifici, le cinque giovani imprenditrici hanno potuto progettare e aprire la loro lavanderia a tempo di record. Oggi a Visp si lava con il metodo Wet-Clean in modo ecologico e sostenibile. Nell’arco di soli tre mesi il progetto imprenditoriale è diventato realtà e a Visp è stata inaugurata la prima lavanderia Wet-Clean del Vallese. Un successo che va ascritto anche alla Schulthess Maschinen SA. «Il consulente di Schulthess ha saputo reggere il nostro ritmo. Alla nostra richiesta, ad esempio, ha risposto con un’offerta nell’arco di un giorno. E questa era così convincente che ci siamo subito decise per la soluzione di Schulthess», afferma Christine Albrecht, direttrice della vischpa Textilreinigung AG. «Ci hanno addirittura assistito nella scelta dei locali. Schulthess ha sviluppato per noi la soluzione ideale per la nostra lavanderia, l’intero pacchetto ci ha soddisfatto su tutta la linea».
Approfondire

Lavanderia della Città di Zurigo

Professional
La lavanderia delle «Soziale Einrichtungen und Betriebe» (Strutture e aziende sociali della Città di Zurigo) offre lavoro a disoccupati beneficiari di aiuti sociali e a destinatari di rendite AI aiutandoli a reinserirsi nel mondo del lavoro. Con questa finalità l’azienda lava, asciuga e stira ad altissimi livelli qualitativi. A garantire il raggiungimento e il mantenimento di standard eccellenti sono gli apparecchi Schulthess. L’utilizzo al contempo semplice e personalizzato degli apparecchi, nonché l’ottimo servizio di assistenza clienti di Schulthess, rappresentano per la lavanderia la conferma di avere scelto il partner giusto con cui lavorare. La lavanderia della Città di Zurigo (Wäscherei der Stadt Zürich) è un’azienda d’eccezione: in quanto organizzazione orientata al mercato, offre a circa 50 occupati la possibilità di percorrere a ritroso la strada verso il «normale mondo del lavoro». Qui si lavora cinque giorni alla settimana, in tre turni di quattro ore ciascuno. Un’importanza particolare viene attribuita dalla direzione alle attività manuali come la stiratura a mano, il rammendo o l’applicazione di bottoni. In quanto struttura sociale, la lavanderia persegue l’intento di offrire agli occupati non solo la possibilità di apprendere un mestiere, ma anche di acquisire competenze sociali. Queste spaziano dal presentarsi puntuali al lavoro al rapportarsi correttamente con gli altri fino al presentare la propria candidatura per altri posti di lavoro. La lavanderia lavora per alcune aziende della Città di Zurigo, ma fra la sua clientela soddisfatta annovera anche committenti privati come Spitex o aziende gastronomiche. Ogni giorno vengono gestiti 700 chili di bucato, per un totale di 180 tonnellate all’anno.
Approfondire

Collège beau soleil

Professional
Il Collège Beau Soleil di Villars-sur-Ollon ospita studenti e studentesse da tutto il mondo e offre, oltre a un programma formativo completo e cosmopolita, anche una gamma di servizi di prim’ordine. Questa comprende anche il servizio di lavanderia che, grazie alla soluzione di lavanderia personalizzata Schulthess, tratta in modo impeccabile anche i capi più difficili.  Il Collège Beau Soleil è una delle scuole private più rinomate della Svizzera. L’istituto scolastico alpino si propone di offrire a studenti e studentesse una formazione moderna e a tutto tondo, promuovendo lo sviluppo intellettuale, psichico, emotivo e sociale. Il Collège si occupa 24 ore su 24 del benessere dei suoi studenti offrendo loro svariati servizi, come una variegata gamma di attività di sport e tempo libero, avvincenti escursioni ed esclusivi progetti culturali. Fanno parte della struttura ampie aule e moderni spazi abitativi, una mensa di prim’ordine, una palestra, un campo da tennis, una piscina, un cinema e una discoteca. Il Collège è dotato di alimentazione elettrica indipendente e in generale presta particolare attenzione all’aspetto ecologico.
Approfondire

Campus Sursee

Professional
Il Campus Sursee, nel cuore della Svizzera, è il principale centro per seminari e formazione di tutto il Paese. Il modernissimo campus con vista sulla natura offre corsi di formazione e perfezionamento professionale di alto livello per tecnici del settore edili e locali per seminari ed eventi. Il Campus Sursee si trova a pochi chilometri da Lucerna e con le sue 500 camere d’albergo e 66 sale per corsi e conferenze è il centro per seminari e formazione più efficiente della Svizzera. Fondato nel 1972, il Campus offre oggi l’ambientazione perfetta per eventi di ogni formato, che si tratti di seminari, convegni specifici, assemblee o eventi per i team. Gli ospiti dell’hotel hanno inoltre accesso al complesso sportivo Campus Sursee Sportarena, dotato di piscine, spa e palestra di atletica.
Approfondire

Hotel Waldstätterhof Luzern

Professional
L’hotel tre stelle superior Waldstätterhof sorge nel cuore di Lucerna. Grazie alla sua posizione comoda, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Lucerna, in pochi passi gli ospiti raggiungono il lago, l’approdo per le imbarcazioni o il Ponte della Cappella. La facciata tradizionale dell’edificio piace agli ospiti provenienti da tutto il mondo, che apprezzano in particolare l’eccellente pulizia dell’hotel. A pochi chilometri dalle principali attrazioni turistiche di Lucerna e dalla stazione ferroviaria, l’hotel Waldstätterhof è il punto di partenza ideale per trascorrere un weekend in città, fare escursioni, assistere a concerti o sbrigare impegni di lavoro. Per questo motivo nell’albergo ci si imbatte sia in famiglie, coppie e amici che in viaggiatori solitari e persone d’affari.
Approfondire

Sostenibilità

Pulizia sostenibile

Incredibile: nell’arco degli ultimi 40 anni il consumo di energia e acqua delle macchine Schulthess si è ridotto di quasi sette volte. Se nel 1975 una lavatrice consumava ancora 55 litri d’acqua per chilogrammo di bucato, oggi ne consuma l’88% in meno, ovvero appena 6,8 litri. Altrettanto sorprendente è il consumo di energia: nel 1975 un chilogrammo di biancheria consumava 0,49 kWh, oggi solo 0,08 kWh. Chi sceglie Schulthess lava quindi in modo particolarmente sostenibile. La sede in Svizzera garantisce inoltre ampia flessibilità e tragitti di trasporto brevi, il che a sua volta si traduce in ridotte emissioni nocive e minore congestionamento del traffico. In questo modo Schulthess riduce notevolmente la sua impronta ecologica.

Consumo energetico l/kg

professional-in-generale-Consumo-energetico-l/kg-schulthess

Consumo idrico l/kg

professional-in-generale-Consumo-idrico-l/kg-schulthess

Dati BIM

Il BIM, Building Information Management, si occupa della rappresentazione visiva degli edifici sulla base di tutte le informazioni disponibili durante l’intero ciclo di vita dell’immobile. Si ricorre al BIM sia in fase di pianificazione e progettazione che in quella di realizzazione e ottimizzazione dei processi in fase di utilizzo dell’edificio. A trarne benefici sono quindi tutti, dal committente al Facility Manager.

professional-in-generale-wetClean-schulthess

wetClean

Il procedimento wetClean di Schulthess protegge l’ambiente. Il collaudato processo di lavaggio a umido è particolarmente adatto per pulire e curare i tessuti moderni e sensibili in modo estremamente delicato.

Sempre nelle vostre vicinanze.
Sempre a vostra disposizione.

Trovare un consulente nelle proprie vicinanze! La nostra rete composta complessivamente da 282 rivenditori e otto succursali per l’assistenza clienti in tutta la Svizzera è volentieri a vostra disposizione.

Inserire il proprio NPA: