Schulthess è il partner che risponde alla nostra filosofia

La Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago è uno dei più importanti centri di competenza svizzeri nel settore della riabilitazione. Specializzato nella riabilitazione neurologica e muscolo-scheletrica, esso ha scelto come obiettivo e linea di condotta il principio seguente: «fornire ai pazienti le migliori prestazioni in ogni circostanza». Una massima a cui anche i partner della Clinica devono fare riferimento, ciò spiega la scelta a favore di Schulthess.

La Clinica Hildebrand sorge sulla sponda del Lago Maggiore e vanta una stupenda vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. «La posizione favorevole è importante per i nostri pazienti, rendendo il soggiorno e la riabilitazione più piacevoli e consentendo la conduzione delle sedute terapeutiche nelle migliori condizioni», spiega Daniele Mazzoleni, Responsabile del servizio alberghiero. Oltre che per l’offerta terapeutica innovativa e interdisciplinare, la clinica si distingue per la moderna infrastruttura, finalizzata a garantire ai suoi pazienti le migliori condizioni riabilitative nel pieno rispetto della filosofia della Clinica: solo il meglio per i nostri pazienti in accordo con i principi di efficacia ed efficenza!

Dal piccolo al sempre più grande

La Clinica Hildebrand è in continua evoluzione, numerosi sono gli interventi quali: ampliamenti, migliorie ed adeguamenti in un’ottica di costante evoluzione infrastrutturale che di recente ha interessato anche le apparecchiature della lavanderia, ormai non più adeguate alle necessità. Nella valutazione di una moderna soluzione di lavanderia, Schulthess è risultata convincente grazie alle positive passate esperienze, l’attenzione riservata allo sfruttamento degli spazi, le apparecchiature consigliate, e non da ultimo l’importante consulenza mirata ed il rapporto di fiducia instauratosi successivamente. Precedentemente si lavorava in una lavanderia dove gli spazi erano limitati, oggi è possibile usufruire di un luogo di lavoro spazioso. Oltre a comportare condizioni molto migliori nell’attività lavorativa quotidiana, questa soluzione consente di gestire internamente più biancheria in minor tempo e di trattare in modo delicato e igienico anche articoli tessili particolarmente difficili, aumentando la capacità di gestire il servizio autonomamente. «Schulthess è il partner giusto anche sotto l’aspetto economico», sottolinea Daniele Mazzoleni.

È possibile fare ancora di più

L’entrata in funzione della nuova lavanderia ha reso il lavoro più agevole: ora le zone che caratterizzano i processi di gestione della biancheria sono meglio definite grazie all’impiego di una delle lavatrici delle linee Spirit eMotion, industrial o proLine. Bastano due passi per raggiungere la stazione di manganatura o di stiratura, la corretta collocazione delle macchine rende evidente l’efficienza con cui la biancheria può essere trattata. Inoltre, visti i minori consumi di acqua e di corrente, si ottengono delle economie sia in ambito finanziario sia ecologico. La predisposizione dei programmi rende semplice e veloce l’uso delle apparecchiature. Il dosaggio è ancora manuale, ma l’impianto di dosaggio computerizzato è già in progettazione. 

Anno di fondazione
Fondazione 1957, apertura clinica 1963

Specializzazione
Centro di riabilitazione specializzato nella riabilitazione neurologica, muscolo-scheletrica e geriatrica. 

Organico
320 collaboratori, studenti e tirocinanti

Assistiti
100 pazienti 

Kg di biancheria/’anno
da 30 a 40 tonnellate

Articoli tessili
ogni genere di articolo tessile: dalla biancheria da letto e in spugna fino alle divise del personale medico e paramedico, ma anche la biancheria da tavola come quella personale dei pazienti (capi delicati).

Download PDF
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×