Oberwaid | Schulthess

Medicina moderna ed ospitalità senza paragoni per una guarigione ottimale

La casa di cura Oberwaid vanta una lunga tradizione. Fondata nel 1845, viene rinnovata e riaperta nel 2012 come casa di cura innovativa. Con i tre principali concetti di salute – quale esercizio fisico, alimentazione e motivazione mentale – Oberwaid non prevede solo l’offerta ideale per i rischi di salute della popolazione moderna, ma anche prevenzione medica, terapia e post-terapia. Per la cura del bucato ci siamo affidati a Schulthess. 

La Casa di cura Oberwaid é spaziosa e moderna: un luogo ideale, con vista sul Lago di Costanza, per una guarigione ottimale. Qui si viene trattati dallo stress, burn-out, obesità, problemi cardiovascolari, diabete e malattie dello stomaco. Si può inoltre far capo a trattamenti post-operatori. Thomas Weber, CEO di Oberwaid, racconta: «I nostri concetti di trattamento, ospitalità e caratteristiche soddisfano le richieste più esigenti. Le analisi di andamento e concetti di formazione, il coaching sulla nutrizione basato sul concetto di SMART Cuisine, pensato per le esigenze della popolazione moderna, sono elementi essenziali di Oberwaid.» 

Spazio e risorse adeguati per una lavanderia all’interno della struttura

Con la nuova ristrutturazione ci siamo decisi per una propria lavanderia interna. Vi era lo spazio adeguato e impelleva la flessibilità nella cura del bucato. «Abbiamo ricevuto tre diverse proposte risolutive; Schulthess ci ha decisamente convinto», dichiara Thomas Weber. Ci offriva una lavanderia luminosa e silenziosa e decisivo é stato il metodo di pulizia ad umido Wet-Clean (grazie alle basse temperature). Lavaggio ad alta efficienza energetica, preservando ogni tipo di tessuto. Con Wet-Clean si possono lavare e preservare le uniformi del personale e i capi delicati degli ospiti, come completi o pullover di cashmere. Insieme alle lenzuola, tovaglie e biancheria da cucina, non dimentichiamo la gran quantità di asciugamani impiegata nella zona Spa. Qui ci occupiamo inoltre della biancheria del Centro di cure mediche. Per soddisfare gli alti requisiti igienici, sono necessari dei programmi disinfettanti. Quelli proposti da Schulthess, previamente testati, forniscono un eccellente supporto in tal senso.

Per poter far fronte alle enormi esigenze nella cura della biancheria che

richiede il lavaggio di 2.250 kg di biancheria a settimana, 108 tonnellate annuali, Schulthess ha fornito un set competente inserendo le Spirit topLine, proLine e le macchine da lavare e asciugatrici industriali. Nella pianificazione della lavanderia erano importanti la semplicità d’uso e il margine minimo di errori. Per tale ragione, tutto funziona tramite dosaggio automatico del detersivo ed inoltre sono stati creati dei programmi sofisticati e predefiniti. Si può scegliere, ad esempio, il programma per tende o per camicie, premendo semplicemente un tasto. Il punto forte é la macchina automatica di piegatura, dalla quale si ricavano degli asciugamani perfettamente piegati. «Se non avessimo questo dispositivo, dovremmo impiegare tre collaboratori l’intero pomeriggio per la piegatura degli stessi», afferma Sandra Schättin, Responsabile economia domestica. Anche nella finitura siamo perfettamente equipaggiati. La soluzione Schulthess é gratificante: Gli ospiti visitanti invidiano la soluzione di lavanderia adottata dalla Oberwaid, la quale viene presentata con orgoglio da Sandra Schättin.

Anno di fondazione
1845 quale struttura idroterapica

Speciali
Un connubio unico tra medicina all'avanguardia e il meglio della cura tradizionale svizzera

Collaboratori
125, di cui 5 in lavanderia

Kg di biancheria/alla settimana
2250 kg

Tessuti
Tutti i tipi di tessuti: Asciugamani, lenzuola, biancheria da cucina,tende, uniformi e biancheria degli ospiti

Download PDF
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×