Centro per anziani e di cura Serata Zizers: un’assistenza perfetta in tutti i sensi

Organizzata quale Fondazione con un chiaro mandato, la casa di cura Serata pone sempre al centro l’unicità e la dignità di ogni singolo individuo. Gli abitanti possono partecipare alla vita della casa improntata alla fede cristiana, ma a casa Serata si trovano naturalmente a loro agio anche persone di fede diversa. I valori e la qualità rivestono un ruolo centrale. Ciò vale anche per i partner di Serata, e quindi anche per la soluzione di lavanderia Schulthess.

«Tutta la nostra attenzione è rivolta al singolo individuo, il suo benessere è il nostro obiettivo primario», afferma Rolf Roider, direttore della casa Serata Zizers. Accompagnandolo in una visita dei locali della casa di cura si capisce subito cosa intende: ogni persona viene trattata con rispetto e considerazione. L’atmosfera è cordiale, fatta di stima reciproca e si ride spesso e con piacere. La casa Serata offre posti letto medicalizzati, appartamenti per anziani e monolocali per anziani autosufficienti. C’è anche un reparto demenze in cui le persone possono muoversi liberamente senza accompagnamento. Anche l’offerta gastronomica è di qualità: la scelta di prodotti freschi e salutari per gli ospiti interni ed esterni è molto apprezzata ed è anche disponibile un servizio di catering. 

Soluzione di lavanderia studiata su misura

La casa di cura Serata ha appena vissuto un periodo di grandi cambiamenti. I lavori di ristrutturazione, rinnovamento e ampliamento hanno comportato un trasloco a Maienfeld, ciò che ha messo a dura prova non solo le persone ma anche le infrastrutture. Addirittura la lavanderia è stata traslocata, dopo di che è stata riportata nel nuovo edificio e integrata in base a un piano di lavanderia sviluppato da Schulthess. «L’esperto di lavanderie di Schulthess ci ha presentato un piano che ci ha subito convinti», spiega Rolf Roider. Schulthess ha infatti proposto una soluzione completa comprendente analisi, ideazione, tutti i macchinari (lavatrice, asciugatrice, mangano e stendibiancheria), consulenza e assistenza per il montaggio ed il trasloco. In collaborazione con l’architetto e la governante si è così potuto realizzare una lavanderia perfetta.

Schulthess semplifica il lavoro in lavanderia

L’efficiente soluzione Schulthess risponde ai requisiti dell’edificio Serata conforme allo standard Minergie. Il sistema integrato di recupero del calore e le macchine salva-risorse Schulthess appoggiano il ciclo ecologico chiuso. Tutte le persone coinvolte hanno apprezzato molto, e apprezzano tuttora, l’idea di fare tutto con un unico fornitore. I semplici e rapidi canali di comunicazione hanno facilitato la fitta pianificazione, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Anche il lavoro quotidiano in lavanderia, con le macchine Spirit proLine e industrial improntate alle esigenze specifiche della casa, funziona al meglio: basta premere un tasto e le macchine dosano, lavano e asciugano con delicatezza ogni tipo di tessuto, senza richiedere altri interventi. Lo svolgimento fluido del lavoro è anche da ascriversi al processo di formazione organizzato da Schulthess sul posto, che completa la soluzione globale Schulthess, migliora il lavoro quotidiano in lavanderia e contribuisce alla durata delle macchine.

Anno di fondazione
1975

Particolarità
Ambiente cristiano

Organico
60 dipendenti a tempo pieno e parziale

Ospiti in cura
45

Extra
22 appartamenti per anziani

kg di bucato/settimana
1 tonnellata

Tessuti
Ogni tipo di tessuto: dal maglione in cashmere ai capi da lavoro, dalla biancheria da tavola a quella da letto con requisiti igienici speciali

Download PDF
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×