05.06.2020 – Blog / Mehrfamilienhaus, Einfamilienhaus

Rimuovere macchie – lavatrice

Qui vi illustriamo come rimuovere le macchie di ogni tipo. La nostra guida alla rimozione delle macchie vi mostra metodi collaudati per un’ampia gamma di macchie. Dai fluidi corporei alle macchie di cibo fino alle conseguenze del fai-da-te: approfittate dei nostri efficaci consigli per far nuovamente risplendere il vostro guardaroba.

Tipi di macchie:

Rimuovere le macchie di cibo

Rimuovere altri tipi di macchie

Rimuovere i fluidi corporei

Rimuovere i fluidi corporei

01. Sangue

Sangue:
Dopo una caduta, i vestiti non sono solo macchiati di erba e fango, ma occasionalmente si trova anche una macchia di sangue. È importante immergerla in acqua fredda con l’aggiunta di sale prima che si asciughi. Se la macchia di sangue è grande, l’acqua deve essere cambiata regolarmente. Successivamente, è necessario utilizzare un detersivo contenente candeggina, e la lavatrice farà il resto.

Se la macchia si trova su un capo d’abbigliamento che non può essere lavato in lavatrice, inzuppi un panno in alcool etilico. Tampona la macchia con esso fino a quando scompare. Successivamente, assorbi l’umidità residua con un foglio assorbente.

02. Vomito

Vomito:
Il vomito sulla maglietta – di questo possono cantare una canzone tutti i genitori. Innanzitutto, è necessario rimuovere i residui che non sono ancora penetrati nel tessuto. La macchia viene poi sciacquata sotto acqua fredda corrente. Anche in questo caso, è necessario utilizzare un detersivo contenente candeggina, nel quale il capo verrà prima inzuppato e successivamente lavato come consueto.

03. Urina

Urina:
Anche l’urina dovrebbe essere lavata prima con acqua fredda, possibilmente il più rapidamente possibile. Se la macchia è già secca, ammollala con del detersivo. Successivamente, mettila in lavatrice. Se il tessuto è bianco, aggiungi dell’acqua candeggina.

Rimuovere macchie di cibo

Rimuovere macchie di cibo

01. Macchie dolci
Cioccolata, Gomma da masticare e marmellata

Cioccolato: Un delizioso pezzo di cioccolato dolcifica la giornata di chiunque. Tuttavia, una volta che finisce sui vestiti, la gioia svanisce rapidamente. È necessario raschiare via tutto ciò che non è assorbito dal tessuto. Ora avrete bisogno di una spugna immersa in acqua saponata calda. Tamponate la macchia con essa e sciacquate il tutto con acqua fredda. La lavatrice si occuperà del resto.

Gomma da masticare:
Uno dei problemi più fastidiosi è quando la gomma da masticare si attacca ai vestiti. In questo caso, è importante mantenere la calma e avere pazienza. Lasciate la gomma da masticare in pace e evitate di cercare di strofinarla via, poiché ciò peggiorerebbe solo la situazione. Mettete il capo d’abbigliamento in un sacchetto di plastica e ponetelo nel congelatore per circa 60 minuti. La gomma da masticare diventerà dura e potrete romperla. Tuttavia, probabilmente rimarrà una leggera macchia, che potrete successivamente trattare con un detergente sgrassante.


Marmellata:
Le macchie fresche possono spesso essere rimosse semplicemente lavando normalmente. Le macchie vecchie dovrebbero prima essere immerse in un detersivo contenente candeggina e poi lavate con esso.

02. Macchie culinarie
Latte, Frutta, Sugo, Salsa di pomodoro e Barbabietola

Latte:

Le macchie di latte possono essere facilmente rimosse. Per farlo, è necessario un detersivo contenente candeggina in cui immergere brevemente il capo macchiato di latte. Successivamente, puoi metterlo in lavatrice.

Frutta:

Risciacqua immediatamente con acqua fredda e poi lava con un detersivo contenente candeggina. Se la macchia si è asciugata, può essere allentata immergendola in un detersivo contenente candeggina prima di lavare il capo come al solito.

Sugo:

La stessa procedura si applica alle macchie di sugo. Tratta la macchia, meglio se con un detersivo contenente candeggina, e poi lava il capo in lavatrice.

Salsa di pomodoro:

Immergi il capo d’abbigliamento in un detersivo contenente candeggina, quindi lava con un detersivo normale.

Barbabietola:

Questa macchia dovrebbe reagire al candeggio presente in tutti i detersivi normali (ad eccezione di quelli colorati e delicati).

03. Senza macchie dopo aver cucinato
Olio, Grasso e Curry

Macchie di olio e grasso:

Chi ama cucinare e preparare deliziosi piatti in cucina conosce bene le macchie di olio e grasso. Spesso, attraverso un normale ciclo di lavaggio, queste macchie sono difficili da rimuovere completamente. Le macchie dovrebbero essere trattate preventivamente con un prodotto specifico. Se non ne avete a casa, immergete il capo in acqua fredda a cui avete aggiunto del detersivo. Successivamente, lavatelo con la temperatura più alta che il tessuto può tollerare secondo l’etichetta. Se non è possibile lavare il capo, prendete farina di patate, farina di mais o borotalco. Spargetelo sulla macchia e attendete che assorba il grasso o l’olio. Successivamente, spazzolatelo delicatamente. Ripetete l’operazione fino a quando la macchia scompare completamente.

Curry:

Amate insaporire i vostri piatti con il curry? Allora fate attenzione, perché questa miscela può lasciare macchie persistenti. Contiene, tra le altre cose, curcuma, nota per il suo colore giallo-arancione intenso e utilizzata come colorante naturale. Se questa sostanza finisce sui vostri vestiti, è necessario agire velocemente! Immergete subito il capo in un detersivo contenente candeggina. Sciacquatelo accuratamente e lavatelo come al solito con il vostro detersivo completo.

Il curry contiene generalmente curcuma, un colorante per i tessuti. Se avete deciso di acquistare una lavatrice, dovreste lavare la macchia il prima possibile con un detersivo completo al suo interno.

04. Macchie da bevande
Caffè, tè, birra e vino.

Caffè e tè:

Chi al mattino non è ancora sveglio, rischia di versare rapidamente una goccia di caffè o tè. Ma la giornata non deve necessariamente andare subito storta. Se hai aggiunto latte alla tua bevanda, allora lava la macchia prima con acqua fredda. Successivamente, il capo d’abbigliamento dovrebbe essere messo in lavatrice il prima possibile, dove verrà pulito con l’aggiunta di un detersivo contenente candeggina. Hai bisogno di un detergente aggiuntivo solo se il macchia si dimostra ostinata.

Birra:

La sera, il percorso passa più spesso davanti alla macchinetta del caffè. Si va al frigorifero, dove si trova la meritata birra del dopo lavoro, oppure si apre il vino preferito. Anche qui, però, si versa facilmente qualcosa. Per una macchia di birra, avrai bisogno di aceto di vino. Mescola questo con acqua tiepida, tampona la macchia con una spugna e strofinala. Successivamente, dev’essere sciacquata e la lavatrice e l’asciugatrice faranno il resto.

Vino:

Un suggerimento segreto per trattare le macchie di vino è il sale. Assorbi prima il liquido residuo con un panno e quindi copri la macchia con uno strato abbondante di sale. Il sale assorbe il vino. Dopo circa 30 minuti, strofina la macchia con una miscela di acqua calda e detersivo contenente candeggina. Risciacqua i vestiti con acqua fredda prima di metterli in lavatrice.

Altri tipi di macchie

Altri tipi di macchie

01. Piccoli incidenti con il trucco
Prodotti cosmetici e Smalto

Prodotti cosmetici:

Quando la mattina si ha fretta, è facile che i prodotti cosmetici finiscano sulla parte superiore dell’abbigliamento. Soprattutto con il trucco si formano macchie antiestetiche che devono essere trattate preventivamente con un prodotto anti-macchia. Il resto sarà gestito dalla vostra lavatrice. Se il mascara è finito sui vostri vestiti, seguite la stessa procedura.

Smalto per unghie:

La situazione si complica un po’ quando si tratta di smalto per unghie. Prima di intervenire, dovreste controllare il tessuto del vostro capo d’abbigliamento. È privo di acetato e triacetato? In tal caso, potete utilizzare uno smalto per unghie senza olio. Non applicatelo direttamente sulla macchia, ma sul retro di essa. Successivamente, lavate il capo d’abbigliamento in lavatrice.

02. Consigli per la rimozione delle macchie per gli appassionati di fai-da-te
Klebstoff, Kugelschreiber, Filzstifft, Dispersionsfarbe, Teer und Rost

Colla:

Se della colla è finita sui vostri vestiti, potete procedere allo stesso modo delle macchie di smalto per unghie. Verificate se contiene acetato e triacetato. In caso contrario, potete trattare la macchia senza preoccupazioni con lo smalto per unghie o anche con l’acetone.

Penna a sfera e pennarello:

Disegnando qualcosa, qualcosa è andato storto e ora una riga di penna a sfera o pennarello adorna il vostro vestito? Anche in questo caso si può usare lo smalto per unghie. Il denaturato è anche adatto per rimuovere queste macchie. Tamponate il liquido con una spugna sulla macchia e lavatrice e asciugatrice faranno il resto.

Pittura murale:

A casa state ridipingendo e poi succede: la pittura murale finisce sui vestiti. Ora è importante agire rapidamente e lavare la macchia velocemente con acqua fredda. Se la vernice è asciutta, non sarà più possibile rimuoverla.

Catrame:

Se i lavori di costruzione vanno avanti e viene utilizzato il catrame, i tessuti delicati sono persi. I tessuti robusti, d’altra parte, possono essere salvati. Trovate un oggetto smussato con cui raschiare il catrame in eccesso e successivamente utilizzate un prodotto anti-macchia.

Ruggine:

Le macchie di ruggine si possono trattare con succo di limone e sale. Massaggiate la macchia con questo composto e lasciate agire per un’ora. Successivamente, lavate il capo d’abbigliamento in lavatrice.

03. Altri consigli per la rimozione delle macchie
Cera di candela, crema per scarpe e muffa

Cera di candela:

Se la cera di candela è gocciolata sui vostri vestiti, lasciatela raffreddare prima. Con un oggetto smussato potete quindi rimuoverla delicatamente. Successivamente, avrete bisogno di carta assorbente o, in alternativa, di un canovaccio da cucina. Appoggiatelo sulla macchia e passateci sopra con il ferro da stiro alla temperatura più bassa possibile. Con l’aiuto di un prodotto anti-macchia, verranno eliminati gli ultimi segni.

Crema per scarpe:

Anche la crema per scarpe dovrebbe essere trattata con un prodotto anti-macchia. Il capo d’abbigliamento interessato dovrebbe essere lavato il più presto possibile in lavatrice.

Muffa:

La muffa è un avversario ostinato. Queste macchie dovrebbero essere lavate a temperature più alte possibile e con l’aggiunta di un detersivo contenente candeggina. Se si tratta di capi chiari o resistenti al colore che non possono essere trattati con candeggina, si può utilizzare una soluzione di perossido d’idrogeno al 20%.