References: Professional

Hotel Lenkerhof

Tradizione e modernità tra le montagne bernesi

L’hotel cinque stelle superior Lenkerhof sorge ai piedi del massiccio del Wildstrubel, nel tranquillo paesino di Lenk, nell’Oberland bernese. Ubicato nel mezzo della natura, con vista sulle montagne bernesi, l’hotel è un’oasi per gli amanti della natura, dello sport e del wellness.

Giovanile e moderno, con una storia ricca di tradizione

Lavanderia come riserva di lavoro

L’hotel di montagna così come lo vediamo oggi esiste dal 2002, ma l’edificio è stato costruito su una struttura termale risalente al 1689. Il primo hotel termale Bad Lenk venne costruito a valle della rigogliosa sorgente solforosa alpina chiamata Balmen. Questa sorgente è oggi parte integrante dell’architettura del «Lenkerhof Gourmet Spa Resort». Anche il moderno impianto spa dell’hotel, che vanta diverse saune, bagni, una grotta solforosa e un bagno di vapore solforoso – si ispira alle sette sorgenti chiamate «Siebenbrunnen». L’hotel Lenkerhof dispone di 83 luminose camere, arredate in stile mediterraneo o moderno, dove gli ospiti possono trascorrere giorni di relax godendo della vista sulle montagne. Per i collaboratori sono a disposizione 56 appartamenti ubicati in palazzine staccate dall’edificio principale. Per gli ospiti dell’hotel è inoltre a disposizione una cucina premiata più volte dalla guida Gault Millau. Dai piatti più sofisticati a quelli mediterranei o regionali, i tre diversi ristoranti sanno soddisfare i palati più esigenti.

Il «Lenkerhof Gourmet Spa Resort» lava tutta la biancheria in uso presso l’hotel. Ma nel «Lenkerhof» si lava anche per piccoli ristoranti e bed & breakfast esterni. Solo le uniformi piccole, che devono essere lavate a secco, vengono affidate a una lavanderia esterna. Questo sistema si basa su una strategia ben studiata e basata sul fatto che la maggior parte degli ospiti sceglie di soggiornare nell’hotel Lenkerhof soprattutto nei weekend. Quindi circa la metà del fatturato complessivo è il risultato del lavoro dei fine settimana. Per via di questa occupazione disomogenea dell’hotel nell’arco della settimana, ha senso, spiega il direttore Jan Stiller, lavare tutto internamente e utilizzare la biancheria come riserva di lavoro. La lavanderia ha tre dipendenti, che nei weekend lavorano nelle camere d’albergo. Durante la settimana i collaboratori della lavanderia smaltiscono la montagna di biancheria generata nei weekend. Questo consente, da un lato, di poter disporre di più personale in caso di grande afflusso nei weekend e, dall’altro, di mantenere tre posti di lavoro. «Perché in un paesino di montagna come Lenk è importante offrire il maggior numero di posti di lavoro possibili», racconta Jan Stiller.

Lenkerhof e Schultess: una partnership di lunga data

Ogni anno, dal complesso principale di hotel e ristorante, dagli appartamenti dei dipendenti e dalle aziende esterne si accumulano circa 190 tonnellate di biancheria. Una montagna in cui si trovano i capi più svariati: biancheria piana, asciugamani e biancheria dei clienti, mollettoni e coprimaterassi, panni per lavori domestici, biancheria degli ospiti, tovaglie, abiti da lavoro e biancheria della spa. Quest’ultima è particolarmente impegnativa, perché spesso è ricoperta da macchie di olio. Sin dalla sua apertura nel 2002, all’hotel Lenkerhof è in funzione un grande parco macchine, di cui fanno parte nove apparecchi Schulthess. Negli ultimi anni, l’ergonomia della lavanderia è stata gradualmente sviluppata e migliorata. Ad esempio, per consentire di caricare e scaricare la biancheria nel modo più efficiente possibile. Il lavaggio si effettua sia con grandi macchine industriali che con un paio di lavatrici e asciugatrici più piccole, utilizzate per la biancheria degli ospiti o per capi particolarmente sporchi. Anche il programma di Schulthess wet-Clean viene utilizzato regolarmente. Oltre ai programmi rapidi ed efficienti e alla comprovata efficienza energetica, il direttore Stiller apprezza anche la collaborazione efficace con l’azienda di tradizione. «Siamo legati a Schulthess da una relazione pluriennale. In tutti questi anni abbiamo sempre potuto contare su un buon rapporto qualità-prezzo e su un servizio clienti di rapido ed efficiente.»

Anno di fondazione

2002

Speciali

Hotel e ristorante, biancheria di esercizi esterni, biancheria come riserva di lavoro

Collaboratori

Percentuale lavorativa: 300 percento (3 dipendenti fissi)

Tessuti

Biancheria piana, asciugamani e biancheria dei clienti, mollettoni e coprimaterassi, panni per lavori domestici, biancheria degli ospiti, tovaglie, abiti da lavoro e biancheria della spa

Kg di biancheria/alla settimana

ca. 3.7 tonnellate

Assistiti