Home médicalisé de la Sarine: con Schulthess non ci sono più limiti

Con la sua offerta innovativa per Friburgo e relativo bacino d’utenza, la casa per anziani HMS convince per l’assistenza professionale e la ricerca continua di nuove soluzioni a beneficio dei suoi residenti. Punta sulla qualità, anche nella lavanderia. Ultimamente è stata nettamente ampliata e nel frattempo lavora anche per clienti esterni.

La casa per anziani HMS è situata nel verde a Villars-sur-Glâne, vicino a Friburgo, su una collina con vista sul bel paesaggio. Gli anziani di Villars-sur-Glâne e dei comuni circostanti (distretto della Sarine) trascorrono qui l’autunno della loro vita. Sono assistiti nel migliore dei modi e trascorrono le loro giornate con occupazioni varie, in sintonia con le loro esigenze individuali. Oltre ai quattro reparti per anziani, la casa ne dispone di altri due concepiti su misura per le persone anziane con problemi emotivi. Due medici sono sempre disponibili per fornire tutta l’assistenza medica necessaria. Particolarmente apprezzato è il generoso comfort delle camere singole. 

La nuova grande lavanderia convince

«Finalmente abbiamo una grande lavanderia dotata di tutti i macchinari necessari. Ora possiamo lavare, asciugare, lavorare col mangano e stirare in modo più ecologico ed efficiente», spiega la direttrice di HMS mostrando con orgoglio l’ampia lavanderia. Dove prima c’era solo uno spazio esiguo per l’intero bucato, oggi c’è una vera soluzione di lavanderia professionale sviluppata e realizzata da Schulthess in funzione delle esigenze specifiche della casa. Per HMS non è stato difficile affidarsi a Schulthess: in fase di valutazione, l’offerta concorrenziale, le esperienze positive fatte in passato e il progetto completo di lavanderia elaborato da Schulthess hanno semplificato la scelta. Oggi il lavaggio e l’asciugatura sono affidati a lavatrici e asciugatrici proLine e industrial e nella zona di finitura i tessuti più disparati vengono curati al meglio alle postazioni di manganatura e di stiratura. Grazie ai rapidi programmi preimpostati, tutto avviene con maggiore rapidità, con conseguente risparmio di detersivo, corrente, tempo e denaro.

Con Schulthess non ci sono più limiti

Il risparmio di tempo ha creato capacità addizionali per soddisfare anche piccoli clienti esterni regionali. Si è potuto ad esempio assumere il servizio lavanderia per una residenza per anziani esterna. Le tre dipendenti della lavanderia HMS e un’apprendista non lavano quindi solo i difficili tessuti della casa, ma soddisfano anche i bisogni del cliente esterno. «Se non avessimo pianificato una lavanderia così spaziosa sarebbe stato impossibile assumere questo incarico», afferma la signora Nanchen, la responsabile e la più esperta delle tre addette alla lavanderia. «Ma facciamo anche di più: tutti i dipendenti di HMS possono far lavare da noi a un prezzo conveniente i loro capi tessili quali cappotti, completi da sci, tailleur ecc. Grazie al sistema Wet-Clean di Schulthess i capi vengono puliti con delicatezza e in modo da preservarne il valore. Un fattore molto apprezzato da tutti». E per concludere la signora Nanchen afferma che può lavare proprio di tutto: «Il n’y a plus de limites avec Schulthess!».

Anno di fondazione 
1984

Particolarità
Lavanderia di nuova concezione

Organico
175 dipendenti a tempo pieno e parziale

Ospiti in cura
110

Extra
Camere singole 

kg di bucato/settimana
1 tonnellata

Tessuti
Non ci sono più limiti: indumenti dei residenti, biancheria da letto, tovaglie, tovaglioli, cappotti, completi, uniformi, tende, tessuti sensibili quali camicie di seta, maglioni di lana, panni lavapavimenti ecc. 

Download PDF
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×