References: Professional

Clinica Hildebrand

Schulthess è il partner che risponde alla nostra filosofia

La Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago è uno dei più importanti centri di competenza svizzeri nel settore della riabilitazione. Specializzato nella riabilitazione neurologica e muscolo-scheletrica, esso ha scelto come obiettivo e linea di condotta il principio seguente: «fornire ai pazienti le migliori prestazioni in ogni circostanza». Una massima a cui anche i partner della Clinica devono fare riferimento, ciò spiega la scelta a favore di Schulthess. La Clinica Hildebrand sorge sulla sponda del Lago Maggiore e vanta una stupenda vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. «La posizione favorevole è importante per i nostri pazienti, rendendo il soggiorno e la riabilitazione più piacevoli e consentendo la conduzione delle sedute terapeutiche nelle migliori condizioni», spiega Daniele Mazzoleni, Responsabile del servizio alberghiero. Oltre che per l’offerta terapeutica innovativa e interdisciplinare, la clinica si distingue per la moderna infrastruttura, finalizzata a garantire ai suoi pazienti le migliori condizioni riabilitative nel pieno rispetto della filosofia della Clinica: solo il meglio per i nostri pazienti in accordo con i principi di efficacia ed efficenza!

Dal piccolo al sempre più grande

È possibile fare ancora di più

La Clinica Hildebrand è in continua evoluzione, numerosi sono gli interventi quali: ampliamenti, migliorie ed adeguamenti in un’ottica di costante evoluzione infrastrutturale che di recente ha interessato anche le apparecchiature della lavanderia, ormai non più adeguate alle necessità. Nella valutazione di una moderna soluzione di lavanderia, Schulthess è risultata convincente grazie alle positive passate esperienze, l’attenzione riservata allo sfruttamento degli spazi, le apparecchiature consigliate, e non da ultimo l’importante consulenza mirata ed il rapporto di fiducia instauratosi successivamente. Precedentemente si lavorava in una lavanderia dove gli spazi erano limitati, oggi è possibile usufruire di un luogo di lavoro spazioso. Oltre a comportare condizioni molto migliori nell’attività lavorativa quotidiana, questa soluzione consente di gestire internamente più biancheria in minor tempo e di trattare in modo delicato e igienico anche articoli tessili particolarmente difficili, aumentando la capacità di gestire il servizio autonomamente. «Schulthess è il partner giusto anche sotto l’aspetto economico», sottolinea Daniele Mazzoleni.

Da quando è in funzione la nuova lavanderia, l’organizzazione del lavoro è più piacevole: i processi di lavaggio e asciugatura sono strutturati in modo chiaro e lineare, grazie all’impiego delle nuove lavatrici delle linee Spirit eMotion, industrial o proLine. In sole due fasi si arriva alla stazione mangani o stiratura, con evidenti vantaggi in termini di efficienza nella gestione del bucato. E anche dal punto vista ecologico si registrano risparmi, poiché si consuma meno acqua e meno corrente elettrica. I programmi sono preconfigurati, il che rende l’utilizzo degli apparecchi semplice e veloce. Il dosaggio avviene ancora manualmente, ma stiamo già lavorando a un sistema di dosaggio computerizzato.

Anno di fondazione

Fondazione 1957, apertura clinica 1963

Speciali

Centro di riabilitazione specializzato nella riabilitazione neurologica, muscolo-scheletrica e geriatrica. 

Collaboratori

320 collaboratori, studenti e tirocinanti

Tessuti

ogni genere di articolo tessile: dalla biancheria da letto e in spugna fino alle divise del personale medico e paramedico, ma anche la biancheria da tavola come quella personale dei pazienti (capi delicati).

Kg di biancheria/anno

da 30 a 40 tonnellate

Assistiti

100 pazienti